[Diario di Viaggio] 7. Berlino

Pensi alla Germania e ti viene in mente l’efficienza, la serietà e lo sviluppo tecnologico. Pensi all’alta velocità e pensi che costa un sacco di soldi e la usa gente che fa lavori importanti, che ha bisogno di lavorare anche in treno. Pensi tutte queste cose e ti sorprendi nello scoprire che sul Colonia Berlino delle 8.47 non c’è connessione di sorta, roba che pure Italo, che il treno fa 45 minuti di ritardo e tu nemmeno sei stato avvertito che i messaggi erano tutti in tedesco. E io non parlo tedesco. Cinque ore di viaggio ed eccomi nella capitale.

A Berlino le case non costano niente, e forse è per questo che non hanno l’ascensore nemmeno quando hanno tanti piani. Inizio ad essere un po’ stanco, dopo una settimana, e tanti kilometri.

Uno strano rendez vous in una sala da ballo, in quella che è la capitale europea del tango, fa da cornice ad una singolare discussione con un eterogeneo gruppo di espatriati, un po’ di passaggio, un po’ ricercatori, un po’ che si arrangiano ma tutti con qualcosa da dire e da chiedermi. They care, direbbe Veltroni.  C’è voglia di voltare pagina, direi io.

Passare da Berlino ovest ai casermoni di Berlino est fa sempre un bell’effetto, mangiare la pizza a taglio guardando la torre della TV di Alexanderplatz pure. Inizia a fare freddino e il tram passa ogni venti minuti. Almeno la metro di sabato è aperta tutta la notte nella città più fricchettona d’Europa. Ho circa quattro ore di sonno prima di volare a Parigi. Non ne spreco nemmeno un minuto, sono stanco stanco stanco. Ma felice.

Annunci

Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...